Il blog di edith
Articoli, novità, tendenze per tutte le nostre amiche
Colore, colore colore…
Oggi vogliamo parlarvi ti un tema molto caro ad Edith: IL COLORE.
I nostri campionari pullulano da sempre di colori allegri e vivaci, perché siamo fermamente convinte che vestire colorate, rallegri la giornata e inietti immediatamente una bella dose good vibes.
Ma non lo pensiamo solo no, i ci sono studi scientifici che sostengono la nostra “teoria del buonumore”.
I colori incidono su umore e psiche,lo dice la cromoterapia che ha origini antichissime: già gli Egizi e i Greci dipingevano con colori precisi gli ambienti di cura e utilizzavano unguenti e pietre colorate per combattere svariati dolori fisici.
La teoria che sta alla base della cromoterapia può essere messa in pratica pure a livello fashion, vestendosi con nuance capaci di tranquillizzare, stimolare il buonumore e aiutare quindi mente e corpo a ritrovare il benessere.
Non solo a livello psicologico ma anche fisico: buonumore e mente serena rafforzano il sistema immunitario, dunque i colori che veicolano pensieri ottimisti sono alleati perfetti per affrontare le giornate più critiche.
ROSSO
La nuance numero uno che la cromoterapia indica come benefica è il rosso. Indossare, guardare, dipingere casa e arredare in questa tonalità offre un vero bagno di energia.
Contribuisce inoltre a innalzare la temperatura corporea e stimola la pressione sanguigna, per questo viene considerato la tinta ufficiale della passione
Puntate su un capospalla , un abito, o un accessorio red passion: un trench, una tote bag in rosso vi regaleranno una boccata di energia.
BLU
Agli antipodi del rosso c’è il blu. Sia a livello di “calore” (il rosso è una tinta calda mentre il blu è il principe dei colori freddi) sia per gli effetti che provoca alla mente.
Questo colore induce calma, serenità e pace interiore, esercitando così un effetto rilassante sulla mente e di conseguenza anche sul corpo.
Felpe e jeans dal lavaggio scuro, cardigan e pencil skirt bluette, mini-dress in blu elettrico: qualsiasi outfit calmerà mente e corpo se scelto di questo benefico colore.
E per uscire, una giacca di pelle o un soprabito leggero da abbinare a scarpe e borsa, tutto rigorosamente blu, vi renderà un vero antidoto anti-stress.
GIALLO
Ciò che più ci serve nella vita in generale e in particolare è sorridere e ridere. L’allegria è un antidoto a qualsiasi problema, fisico e mentale. Il colore che più la rappresenta è il giallo, tinta vitaminica per eccellenza.
Quindi accogliamo a braccia aperte il giallo nelle nostre mise quotidiane. Un abito chemisier o un paio di shorts abbinati a una maglietta di questo colore vi faranno ritrovare l’allegria e la infonderanno agli altri.
Altrimenti usate un po’ di “yellow touch” per gli accessori, così vi illuminerete di charme e positività.
VERDE
Sono tanti i colori che aiutano a scacciare stati ansiosi e a fare ritrovare la serenità. Tra questi, una menzione speciale spetta al verde.
La tinta ufficiale della speranza (come vuole il detto popolare) è in realtà quella ufficiale della determinazione e della tenacia. Proprio queste, infatti, vengono stimolate dal verde, aiutando ad affrontare periodi critici e bivi di scelte difficili.
Un guardaroba che vira sulla tavolozza green permette di sentirsi belle e al contempo di ritrovare un po’ di calma, regalandola anche a chi ci sta attorno.
Un completo giacca doppiopetto e pantaloni è l’ideale per una sferzata di eleganza ed energia.
ARANCIO
Siete pessimisti e tendenti alla tristezza? La soluzione cromatica c’è e si chiama arancione.
Anche questo colore, come il giallo, fa parte di quelle tinte vitaminiche in grado di energizzare la mente, proprio come se apportassero un contenuto nutrizionale benefico alla psiche composto di vitamine.
Quindi se siete in un momento down, per ritrovare ottimismo e allegria osate con un cappottino leggero o un blazer doppiopetto nella tinta arancione elettrico.
Scegliete il colore che più si addice a voi e al vostro mood e indossatelo il più possibile. Vi farà stare meglio, sia allo specchio sia con voi stesse!
Dateci dentro con il colore bambole!