Il blog di edith
Articoli, novità, tendenze per tutte le nostre amiche
L’outfit perfetto: il matrimonio
Primavera, fiori, belle giornate….. matrimoni! Matrimoni??? Ahhhhhh panico!! Perché se il primo pensiero è: “Che bello!!” Il secondo è “Che cosa mi metto?”. No panic! Edith ti viene in soccorso con 5 consigli preziosi per essere l’ invitata perfetta.
1 – DRESS CODE
La prima cosa che devi fare è studiarti bene l’invito, per sapere se esiste un dress code richiesto dagli sposi, se il matrimonio sarà civile o religioso, di notte o di giorno, nel centro della città, in un giardino o nella spiaggia, perché tu possa scegliere un outfit adatto.
2 – OUTFIT
Scegliere un abito adatto ad ogni occasione è più semplice di quello che pensi. Capita però di cadere nella tentazione di indossare tutte le cose belle che abbiamo a disposizione ottenendo come risultato un outfit sovraccarico ed eccessivo..
Less is more = meno è meglio. Scegli bene gli accessori e se l’abito che hai è scelto è stampato, dovresti abbinarlo ad accessori monocromatici; se al contrario, hai scelto uno stile semplice in tonalità pastello, puoi giocare col resto degli accessori per ravvivare il look.
Per i colori il rosa è sempre una garanzia! Dal fucsia alla cipria sono tutte sfumature deliziose per una giornata dove si festeggia l’amore.
Via libera a tutte le stampe floreali dai colori neutri, sincronizzati perfettamente con i colori della primavera, la stagione della rinascita.
3 – TRUCCO E PARRUCCO
Per un matrimonio classico il make up deve risaltare una zona del tuo viso senza che risulti sovraccarico. Puntare l’attenzione sulle labbra è la scelta migliore e per il resto del viso, il nude è la tonalità perfetta. Un po’ di ombretto nei toni del marrone e rimmel per finire.
Per l’acconciatura, l’ideale sarebbe lasciare i capelli sciolti o raccolti con delle delicate trecce romantiche.
4 – ACCESSORI
Cercare il giusto equilibrio nello stile è fondamentale. Solitamente, un outfit da matrimonio è già troppo vistoso per abbinarci gioielli che lo sovraccarichino. Nel caso di un look semplice, cerca accessori speciali che apportino quel tocco unico.
5 – PROTOCOLLO
L’abito: se il matrimonio è di giorno, l’abito deve essere sotto il ginocchio o midi, a meno che non si tratti delle damigelle, della madre della sposa o della testimone che possono scegliere anche un abito lungo. Se invece, il matrimonio si celebra di sera, un abito da cerimonia lungo è la scelta migliore.
L’altezza del tacco: l’altezza del tacco deve essere limitata durante il giorno, mentre la notte è d’obbligo il tacco alto.
Matrimonio civile o religioso: per un matrimonio religioso le scollature devono essere più sobrie e le spalle devono essere coperte, mentre per un rito civile non è necessario.
Il colore: il colore è un fattore molto discutibile, soprattutto se si parla del nero. Tradizionalmente il nero, è il colore del lutto, ma sono tante le invitate che lo scelgono perché il colore più elegante di tutti. Assolutamente vietato l’abito bianco, quello può indossarlo solo la sposa.
Essere invitata di nozze non è semplice, ma siamo certi che sia qualunque sia il tuo sarai impeccabile!
E ricordati che la cosa fondamentale è sentirti a tuo agio, divertirsi e rilassarsi!
E se hai bisogno di un consiglio, ti ricordo che le tue fate madrine sono senpre pronte a farti brillare.
Passa dal nostro shop online, e sbircia gli outfit più romantici per le tue cerimonie.